Le Nostre Rubriche

Oroscopo Etico settimanale, le previsioni dal 19 al 25 maggio: le stelle ci spingono a non tacere

Molti di voi si chiederanno cosa possa mai avere a che fare un Oroscopo con la possibilità di potersi esprimere. Ebbene, nei giorni scorsi, come sicuramente ben sapete, il nostro giornale è stato oggetto di un attacco informatico (cliccate per QUI per l’articolo a riguardo), che ci ha costretto a rimanere offline per un po’. Un gesto deliberato, mirato e, più di ogni altra cosa, codardo. Non si è trattato di un mero errore tecnico, non di un incidente casuale, tantomeno dell’ultimo di una serie di tentativi di sabotaggio su vasta scala. Anzi, è stata un’azione ben congeniata il cui fine era soltanto uno: colpire non solo un sito ma, per esteso, il diritto universale all’informazione libera, accessibile, indipendente.

Viviamo in un tempo in cui chi racconta troppo, persino nel proprio piccolo, spesso infastidisce. Chi indaga, disturba. Chi si pone delle legittime domande, viene preso di mira. Tuttavia, contrariamente a quanto i più al giorno d’oggi amano pensare, la libertà di stampa non è un orpello democratico: è la sua spina dorsale. Chi tenta di minarla, attraverso un attacco digitale tra l’altro, non sta solamente colpendo vigliaccamente, protetto dall’invisibile protezione di un muro fatto di circuiti, un’infrastruttura: sta provando a spegnere un faro, dichiarando guerra alla coscienza civile.

La libertà di stampa è la base di ogni altra libertà – Thomas Jefferson

Scegliamo di reagire: la nostra voce non ha alcuna intenzione di essere messa a tacere

Noi abbiamo scelto di reagire non solo con gli strumenti della tecnica, per i quali ringraziamo i nostri addetti ai lavori, ma con quelli del pensiero. L’esercizio delle menti è ciò che di più prezioso possediamo, per questo non possiamo permettere che venga svilito da chi ritiene possa essere una qualità da dover oscurare. Ed è tale ragione che oggi il nostro Oroscopo Etico sarà leggermente diverso dal solito, visto che pure le stelle, ne siamo certi, sono dalla nostra parte.

Un mero gesto simbolico, per carità, ma necessario. Perché non è tempo di previsioni leggere, bensì, alla luce di quanto accaduto e continua tutt’ora ad accadere in ogni angolo del pianeta, di riflessioni profonde. Ogni segno zodiacale dell’Oroscopo di questa settimana, pertanto, diventerà una lente d’ingrandimento per mezzo della quale potersi e doversi interrogare sull’etica della resistenza, della responsabilità, della cura, della verità.

Non sarà un attacco a fermarci. Non sarà l’ombra imperante del nostro tempo ad oscurarci. La nostra luce rimane accesa, perché la nostra voce è ancora qui e non ha alcuna intenzione di essere messa a tacere.

Le previsioni dell’Oroscopo Etico

I primi sei segni dell’Oroscopo

Ariete (21 marzo – 19 aprile)
Etica dell’azione diretta

Qualcuno ha provato a fermarti, caro amico dell’Ariete, ma tu sai che la verità corre più veloce di qualsiasi attacco. Perciò, questa settimana il tuo coraggio servirà a rompere il silenzio. Non cedere alla rabbia: canalizza la tua energia per costruire ponti, e non muri.

Toro (20 aprile – 20 maggio)
Etica della stabilità

Quando tutto trema, tu tieni la posizione amato Toro. Un sabotaggio ha scosso le tue fondamenta, ma fortunatamente tu sei il custode della continuità. Difendi ciò che è solido: la trasparenza, l’affidabilità e la cura del dettaglio. Non serve clamore, serve tenacia!

Gemelli (21 maggio – 20 giugno)
Etica della comunicazione

Hanno tentato di spegnere la tua voce in più di un’occasione, amico del Gemelli, ma tu non tolleri che qualcuno provi ad imbrigliarti. In un mondo dove la verità viene hackerata, tu scegli di informare, spiegare, condividere. Attenzione alle fake news: oggi più che mai, le parole sono armi e ponti insieme.

Cancro (21 giugno – 22 luglio)
Etica della protezione

Quando si attacca un sistema, è ampiamente risaputo, si attaccano anche le persone. Tu senti questo sulla tua pelle, caro Cancro. È il momento di offrire rifugio ai tuoi ideali, alle tue comunità. Non si tratta solo di codice, ma di cuori connessi.

Leone (23 luglio – 22 agosto)
Etica del coraggio

Non c’è tentativo di manomissione che tenga quando tu decidi di accendere i riflettori, amico del Leone. Questo è il tuo palco etico: denuncia con forza, ma senza vanità. Fai vedere a chiunque che la verità può essere più luminosa di chi trama nell’ombra e alle tue spalle.

Vergine (23 agosto – 22 settembre)
Etica della precisione

Mentre qualcuno distrugge, tu ricostruisci riga per riga, dato per dato. Analizzi log, verifichi fonti, correggi bug morali. La tua giustizia è fatta di rigore e pazienza. Sei il firewall dell’integrità.

I restanti sei

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)
Etica dell’equilibrio

Cara Bilancia, sai benissimo che ogni attacco si compone di due momento ben precisi: l’aggressione e la risposta. Mantieni la lucidità. Non cedere alla vendetta: scegli il diritto, la fedeltà ai tuoi principi, la verità ben pesata. La tua giustizia non è cieca, è consapevole.

Scorpione (23 ottobre – 21 novembre)
Etica della verità nascosta

Tu percepisci ciò che si cela dietro ogni colpo che ti viene inferto, Scorpione: il potere ha paura della luce. Sei chiamato a scavare, ad indagare ancora più a fondo e senza paura. Rendi pubblico ciò che vogliono occultare, ma fallo con coscienza e, prima di ogni altra cosa, intelligenza.

Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)
Etica della libertà

Un attacco alla libertà d’opinione è un attacco al pensiero, e tu questo lo sai amato Sagittario. Tu sei il viaggiatore delle idee: porti avanti la verità oltre ogni confine. Insegui la giustizia, ma non con le armi. Anzi, lo fai con le parole, con il racconto, con l’etica del sapere condiviso.

Capricorno (22 dicembre – 19 gennaio)
Etica della responsabilità

I sistemi crollano solo se chi li regge vacilla, caro Capricorno. Ma tu sei la montagna che regge la rete. Hai il dovere (e il potere) di non mollare. Reagisci in modo strategico: ora servono leader che non si nascondano.

Acquario (20 gennaio – 18 febbraio)
Etica della rete

Ti senti personalmente colpito, amico dell’Acquario: l’informazione libera è la tua missione. Un sabotaggio è un’offesa al futuro. Connettiti con chi resiste, innova, difende. Il cambiamento non si attacca: si alimenta.

Pesci (19 febbraio – 20 marzo)
Etica dell’empatia

Caro Pesci, tu avverti il dolore collettivo, pure quello non detto. Ma non lasciarti abbattere. Trasforma lo sconforto in ispirazione. Dai voce a chi l’ha persa, racconta il lato umano di questa nostra contemporaneità. In fondo, il vero cuore di ogni azione è la persona che la compie!

Per rimanere aggiornato sulle ultime previsioni dell’Oroscopo, seguici su: su: il nostro sitoInstagramFacebook e LinkedIn

La Redazione

I nostri articoli hanno la volontà di fornire tutte le informazioni necessarie a comprendere pienamente la notizia e il suo contesto. In questo modo, miriamo a restituire al lettore una visione chiara e completa degli eventi che contano. Ci impegniamo a presentare una varietà di prospettive autorevoli sulla storia e sui temi che plasmano il nostro mondo. Il nostro impegno per la libertà di espressione e d'informazione è saldo e quotidiano. Crediamo fermamente che ogni opinione debba essere rispettata e valorizzata, indipendentemente dalla sua origine o dalle influenze che la modellano. Con una redazione composta da voci diverse e autorevoli, ci sforziamo di offrire una copertura equilibrata e informativa che sia al servizio della verità e della comprensione, contribuendo così a un dialogo pubblico informato e inclusivo. L’Opinione arriva anche nella tua casella di posta con diverse newsletter.

Recent Posts

Successo e fallimento: quando vincere diventa una prigione e perdere un atto di libertà

Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio…

17 ore ago

Effetto placebo ed effetto nocebo: il potere della mente può aiutarci o condurci alla distruzione

La mente è tutto. Ciò che pensi, diventi Questa frase, attribuita al Buddha, risuona oggi…

17 ore ago

Oroscopo Etico settimanale: le previsioni zodiacali dal 6 al 12 ottobre

Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli —…

2 giorni ago

Giornata Internazionale della Geodiversità: una sola Terra e tante storie da raccontare

A partire dal 2021, il 6 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale…

2 giorni ago

“Ex” di Irama ed Elodie: quando l’amore diventa una medicina che avvelena

È al primo posto della classifica Earone, che significa che è il brano più programmato…

2 giorni ago

“La casa delle voci” di Donato Carrisi: il maestro del thriller non ne sbaglia una

I mostri sono reali e anche i fantasmi sono reali. Vivono dentro di noi e,…

3 giorni ago