La settimana di Halloween è ufficialmente iniziata, perciò, ammettiamolo: per molti di noi si tratta è una festa innocente fatta di dolcetti, costumi bizzarri e magari qualche film horror visto sotto le coperte, ma per tanti altri, non è solo un’occasione per intagliare zucche e fare dolcetto o scherzetto. No, per loro, rappresenta l’incubo per eccellenza, letteralmente! Spesso e volentieri, infatti, la paura di questa festività pagana prende il sopravvento dando origine ad una vera e propria fobia. Si chiama Samhainofobia ed è un timore irrazionale, sicuramente strano, ma senza ombra di dubbio reale.
L’unica cosa di cui dobbiamo aver paura è la paura stessa – Franklin D. Roosevelt
Così diceva tanto tempo fa Roosevelt, ma riflettiamoci bene. Da un lato, la Samhainofobia è pure comprensibile. L’idea di festeggiare fantasmi, scheletri e mostri non è per niente rassicurante. Anzi, c’è chi potrebbe dire: “Perché mai dovrei voler celebrare l’incontro con la morte e con creature raccapriccianti? Preferirei restare a casa a guardare un film di Natale, grazie!“. E così, nascono le schiere di samhainofobi, persone che vedono Halloween non come una scusa per travestirsi da zombie glamour, ma come un’orgia di paura inaccettabile.
Scherzi a parte, però, si tratta comunque di una fobia legittima e, come tutte le paure irrazionali, non è assolutamente facile liberarsene. Immaginate di avere una persona cara che soffre di questa fobia. Cosa fareste? Annullereste la vostra tradizionale serata a tema horror per non farla sobbalzare ogni volta che qualcuno si traveste da fantasma? O magari, chissà, potreste trovare un compromesso e organizzare una “festa di Halloween per samhainofobi”, con zucche rassicuranti, film Disney e nessuna traccia di ragni finti o mani scheletriche che emergono dal terreno. Del resto, anche loro meritano una serata autunnale serena, no?
In fondo, c’è una lezione simpatica da imparare qui. Halloween è tutto un gioco di paure messe in scena, ma alcune persone ne vivono una autentica. E forse, la vera sfida di quest’anno non è solo scegliere il costume più stravagante, ma trovare anche un modo per rendere le celebrazioni un po’ meno paurose, specialmente per chi ne ha davvero bisogno. Buon Halloween a tutti, samhainofobi inclusi!
Per rimanere aggiornato sulle ultime opinioni, seguici su: il nostro sito, Instagram, Facebook e LinkedIn
Sinfonia d’autunno (Höstsonaten), capolavoro del 1978 firmato da Ingmar Bergman, non è solo un film:…
Si è svolto lo scorso 17 ottobre, presso lo Spazio Roma Lazio Film Commission dell’Auditorium…
Antonio Martino Couture con la sua ultima collezione “Black Versailles” è stato tra i protagonisti…
In questi giorni la Corte Suprema degli Stati Uniti ha iniziato ad ascoltare le argomentazioni…
Questa settimana avrei voluto commemorare, più che commentare, le uscite fuori luogo di Selvaggia Lucarelli…
Tu sei lo sterco del mondo nell'illusoria ricerca dell'attenzione riservata alle star - Tyler Durden…