Le Nostre Rubriche

Samhainofobia, quando la paura di Halloween prende il sopravvento

La settimana di Halloween è ufficialmente iniziata, perciò, ammettiamolo: per molti di noi si tratta è una festa innocente fatta di dolcetti, costumi bizzarri e magari qualche film horror visto sotto le coperte, ma per tanti altri, non è solo un’occasione per intagliare zucche e fare dolcetto o scherzetto. No, per loro, rappresenta l’incubo per eccellenza, letteralmente! Spesso e volentieri, infatti, la paura di questa festività pagana prende il sopravvento dando origine ad una vera e propria fobia. Si chiama Samhainofobia ed è un timore irrazionale, sicuramente strano, ma senza ombra di dubbio reale.

La legittimità della Samhainofobia

L’unica cosa di cui dobbiamo aver paura è la paura stessa – Franklin D. Roosevelt

Così diceva tanto tempo fa Roosevelt, ma riflettiamoci bene. Da un lato, la Samhainofobia è pure comprensibile. L’idea di festeggiare fantasmi, scheletri e mostri non è per niente rassicurante. Anzi, c’è chi potrebbe dire: “Perché mai dovrei voler celebrare l’incontro con la morte e con creature raccapriccianti? Preferirei restare a casa a guardare un film di Natale, grazie!“. E così, nascono le schiere di samhainofobi, persone che vedono Halloween non come una scusa per travestirsi da zombie glamour, ma come un’orgia di paura inaccettabile.

Scherzi a parte, però, si tratta comunque di una fobia legittima e, come tutte le paure irrazionali, non è assolutamente facile liberarsene. Immaginate di avere una persona cara che soffre di questa fobia. Cosa fareste? Annullereste la vostra tradizionale serata a tema horror per non farla sobbalzare ogni volta che qualcuno si traveste da fantasma? O magari, chissà, potreste trovare un compromesso e organizzare una “festa di Halloween per samhainofobi”, con zucche rassicuranti, film Disney e nessuna traccia di ragni finti o mani scheletriche che emergono dal terreno. Del resto, anche loro meritano una serata autunnale serena, no?

In fondo, c’è una lezione simpatica da imparare qui. Halloween è tutto un gioco di paure messe in scena, ma alcune persone ne vivono una autentica. E forse, la vera sfida di quest’anno non è solo scegliere il costume più stravagante, ma trovare anche un modo per rendere le celebrazioni un po’ meno paurose, specialmente per chi ne ha davvero bisogno. Buon Halloween a tutti, samhainofobi inclusi!

Per rimanere aggiornato sulle ultime opinioni, seguici su: il nostro sitoInstagramFacebook e LinkedIn

La Redazione

I nostri articoli hanno la volontà di fornire tutte le informazioni necessarie a comprendere pienamente la notizia e il suo contesto. In questo modo, miriamo a restituire al lettore una visione chiara e completa degli eventi che contano. Ci impegniamo a presentare una varietà di prospettive autorevoli sulla storia e sui temi che plasmano il nostro mondo. Il nostro impegno per la libertà di espressione e d'informazione è saldo e quotidiano. Crediamo fermamente che ogni opinione debba essere rispettata e valorizzata, indipendentemente dalla sua origine o dalle influenze che la modellano. Con una redazione composta da voci diverse e autorevoli, ci sforziamo di offrire una copertura equilibrata e informativa che sia al servizio della verità e della comprensione, contribuendo così a un dialogo pubblico informato e inclusivo. L’Opinione arriva anche nella tua casella di posta con diverse newsletter.

Recent Posts

Sinfonia d’Autunno (1978): un dramma intimo che risuona come una musica eterna

Sinfonia d’autunno (Höstsonaten), capolavoro del 1978 firmato da Ingmar Bergman, non è solo un film:…

23 ore ago

“Racconti di vita diventano film: Sport&Smile unisce cinema, sport e sociale al Parco della Musica di Roma

Si è svolto lo scorso 17 ottobre, presso lo Spazio Roma Lazio Film Commission dell’Auditorium…

23 ore ago

Antonio Martino Couture: sold out il fashion show al Nest One di Tashkent

Antonio Martino Couture con la sua ultima collezione “Black Versailles” è stato tra i protagonisti…

2 giorni ago

Chiles contro Salazar: perché si parla ancora di pratiche di conversione per omosessuali? E soprattutto, chi decide se è “cura”?

In questi giorni la Corte Suprema degli Stati Uniti ha iniziato ad ascoltare le argomentazioni…

2 giorni ago

Grande Fratello Nip 2025: quando l’esperimento sociale non socializza neppure più con se stesso

Questa settimana avrei voluto commemorare, più che commentare, le uscite fuori luogo di Selvaggia Lucarelli…

2 giorni ago

Gli algoritmi applicati dai social media: in che modo le piattaforme ci illudono, determinando chi siamo?

Tu sei lo sterco del mondo nell'illusoria ricerca dell'attenzione riservata alle star - Tyler Durden…

3 giorni ago