Comunicati Stampa

Giancarlo Di Muoio diventa “Gianca”: il nuovo percorso artistico parte dal videoclip “Tonight” (VIDEO)

Una nuova identità artistica e un’estetica rinnovata: Giancarlo Di Muoio, ora Gianca, inaugura il suo nuovo percorso artistico con il video ufficiale di Tonight, disponibile su YouTube. Un cambio di pelle, ma non di cuore. Il cantautore torna sulla scena con un nome d’arte rinnovato, segnando l’inizio di una fase creativa più personale e contemporanea.

Il nuovo capitolo di Giancarlo Di Muoio: un inno alla felicità autentica

A raccontare la nuova fase artistica rappresentata da Gianca è il videoclip di Tonight, un brano pubblicato per la prima volta nell’album Sulla strada (2024), che adesso trova la sua forma visiva in una narrazione dai toni sospesi ed evocativi. Il video, girato in spiaggia al tramonto e diretto da Francesco Guida, diventa metafora di possibilità e ripartenza. Una produzione essenziale, che valorizza lo sguardo di Gianca e il suo legame emotivo con la canzone.

Il brano è un inno alla felicità autentica, un richiamo collettivo a ritrovare la propria essenza attraverso la musica, alternando momenti di intima riflessione a esplosioni di energia condivisa, come in un grande abbraccio notturno. Gianca canta la voglia di cambiare prospettiva, di uscire dai ruoli imposti per tornare a sognare e a cantare. Il ritornello, ripetuto come un mantra, invita tutti a lasciarsi andare: “Canta e balla insieme a me” diventa un messaggio universale, un invito alla liberazione collettiva.

Una consapevolezza inedita

Credit: YouTube/courtesy of Giancarlo Di Muoio

C’è il desiderio di felicità, ma anche la certezza che essa va scelta, coltivata, costruita con consapevolezza: “Vuoi davvero esser felice? Vuoi cambiare la realtà?”, queste le domande che si è posto anche il cantautore nel decidere di mettere un punto fermo alla sua esperienza musicale e ripartire ora con nuovo slancio.

Avevo bisogno di un nome che mi somigliasse di più, che suonasse diretto, leggero, ma autentico: Gianca è il mio modo di ricominciare, restando fedele a ciò che sono”, racconta l’artista. “Ho scelto di ripartire da ‘Tonight’ perché tra tutti i miei brani da solista è quello che meglio rappresenta questa fase della mia vita: la necessità di ritrovare un percorso tutto mio continuando a fare l’unica cosa che ho sempre desiderato fare, suonare e cantare. Nel finale della canzone avevo lasciato in sospeso una promessa di ritorno: Grazie a tutti, vado via. Per adesso, ma ritornerò’ ed eccomi qui, grazie a questo nuovo nome sento di essere riuscito a tracciare la mia nuova strada con energia e ancora più voglia di fare musica”.

Biografia dell’artista

Gianca – all’anagrafe Giancarlo Di Muoio – nasce ad Agropoli (SA) il 31 Agosto 1981. A soli sei anni, sotto l’influenza del padre Gerardo, ex trombettista, inizia a suonare il pianoforte. Dopo la laurea in Pedagogia e la specializzazione in Musicoterapia, Giancarlo si trasferisce a Milano. Qui arriva l’incontro fortunato con Fabio Concato con cui incide, nella primavera del 2010, il singolo “Amico mio”. Nel 2011 incide un nuovo singolo dal titolo “Verso Casa mia”, che vede la collaborazione, nel videoclip, dello storico inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete. Nel Novembre del 2016 pubblica il suo primo EP “Giancarlo Di Muoio”, seguito dall’inedito “Si comincia dalla sera” (2021) e “Gerry” (2022), brano dedicato al padre Gerardo, morto per un incidente sul lavoro. Il 12 aprile del 2024 esce su tutte le piattaforme digitali il suo primo lavoro “Sulla Strada” prodotto da Antonio Sessa e Snap Beat Production.

Per rimanere aggiornato sulle ultime opinioni, seguici su: il nostro sitoInstagramFacebook e LinkedIn

La Redazione

I nostri articoli hanno la volontà di fornire tutte le informazioni necessarie a comprendere pienamente la notizia e il suo contesto. In questo modo, miriamo a restituire al lettore una visione chiara e completa degli eventi che contano. Ci impegniamo a presentare una varietà di prospettive autorevoli sulla storia e sui temi che plasmano il nostro mondo. Il nostro impegno per la libertà di espressione e d'informazione è saldo e quotidiano. Crediamo fermamente che ogni opinione debba essere rispettata e valorizzata, indipendentemente dalla sua origine o dalle influenze che la modellano. Con una redazione composta da voci diverse e autorevoli, ci sforziamo di offrire una copertura equilibrata e informativa che sia al servizio della verità e della comprensione, contribuendo così a un dialogo pubblico informato e inclusivo. L’Opinione arriva anche nella tua casella di posta con diverse newsletter.

Recent Posts

Ikigai, trovare il proprio per essere felici: Bettina Lemke ci aiuta a trovare la ragione della nostra vita

Il concetto di ikigai si riferisce alla sensazione di vivere una vita ricca di significato,…

13 ore ago

Sala Albano Carrisi, un laboratorio per coltivare la nuova generazione di artisti italiani

Un laboratorio di educazione musicale dedicato ai valori della tradizione italiana. Nel cuore del quartiere…

2 giorni ago

Vittorio Sgarbi, ombre e tensioni nella casa del celebre critico d’arte: tra fragilità, eredità e silenzi familiari

In questi mesi la figlia minore di Vittorio Sgarbi, Evelina Sgarbi, ospite in vari programmi…

3 giorni ago

Pamela Genini, un’altra vita spezzata e l’ennesimo paio di scarpe rosse da esporre: quando si sanerà questa piaga sociale?

Pamela Genini, ventinove anni, è stata brutalmente uccisa da Gianluca Soncin, cinquantadue anni, ossia l’uomo…

3 giorni ago

Giornata Mondiale del Rifiuto della Miseria: quando la povertà degli altri è anche la nostra!

Superare la povertà non è un gesto di carità. È un atto di giustizia. È…

3 giorni ago

La nuova povertà del XXI secolo: quella socialità che è ormai diventata un lusso!

Che si tratti di una pizza con gli amici, di un bicchiere di vino dopo…

3 giorni ago