Comunicati Stampa

Radio Italia, il 30 maggio a Milano il più grande evento gratuito di musica live

RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO torna in Piazza Duomo a Milano venerdì 30 maggio alle ore 20.40. Il più grande evento gratuito di musica live in Italia, che si svolgerà quest’anno anche al Foro Italico di Palermo il 27 giugno 2025, organizzato da Radio Italia e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, vede protagonisti sul palco, accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal M° Bruno Santori: ACHILLE LAURO, ALFA, BRUNORI SAS, LUCIO CORSI, ELODIE, FABRI FIBRA, FEDEZ, GIORGIA, IRAMA, MARCO MASINI, OLLY, PINGUINI TATTICI NUCLEARI. Alla conduzione le voci di Radio Italia Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Francesca Leto, Mauro Marino, Enzo Miccio, Paoletta, Emiliano Picardi.  La sigla dell’evento è scritta da Saturnino.

Presenting Partner dei due concerti è Notino, il principale e-commerce di prodotti di bellezza in Europa, per la prima volta al fianco di Radio Italia, collaborazione che consolida il brand come promotore della grande musica italiana.

Piattaforme per seguire l’evento di “Radio Italia”

Radio

L’evento di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO è trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Italia Tv (canale 70  e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su “Hot Bird” 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD), in streaming audio/video su radioitalia.it, sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon.

Sky

RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO è trasmesso in diretta, dalle 20:40, in contemporanea su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando).

I social

RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO vive sulle pagine social di Radio Italia Facebook, Instagram e TikTok con contenuti esclusivi e con l’hashtag ufficiale #rilive. Il backstage dell’evento sarà trasmesso su TikTok LIVE con la conduzione di Cecilia Cantarano, creator dell’agenzia One Shot.

Come accedere all’evento e merchandising

ACCESSI a RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO, Piazza Duomo: per assistere allo spettacolo sarà necessario accreditarsi sul sito ticketone.it (massimo 2 accrediti) a partire dalle ore 12 di lunedì 5 maggio 2025 fino ad esaurimento posti. Si specifica che l’accesso all’evento rimane assolutamente gratuito e si diffida dalla duplicazione e vendita degli accrediti.

Per di più, in occasione dell’evento è stato realizzato un kit di merchandising ufficiale in edizione limitata (200 pezzi) composto da: cappellino, t-shirt, sacca personalizzata e, in regalo, l’accesso all’area vip-ring. Il kit sarà in vendita dal 16 aprile alle ore 10.00 su https://www.maxdevilstore.com/manufacturer/radio-italia 

I PARTNER DI RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO

Presenting Partner: Notino

Main Partner: Sky

Broadcasting Partner: Sky Uno, NOW e TV8

Official Partner: Australian Gold, Consorzio Tutela Grana Padano; idealista; Land of Fashion Villages; Neos; Old Wild West; Roberto; Tescoma.

Charity Partner: Avis Regionale Lombardia; Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

Media Partner: Corriere della Sera; Cosmopolitan; La Gazzetta dello Sport; ScuolaZoo; TicketOne; UpTv; Urban Vision.

Partner tecnico: ATM; iLMeteo; InsultiLuminosi.

Fornitore Ufficiale: Acqua Eva; Bortolin Angelo Spumanti; La Tribù del Parco.

Birra Ufficiale: Birra Gaia

Le dichiarazioni sul Radio Italia Live

“Milano è felice di accogliere una nuova edizione di Radio Italia Live – Il Concerto. – commenta il Sindaco di Milano Giuseppe Sala – Il prossimo 30 maggio piazza del Duomo tornerà a risuonare di buona musica, grazie alle coinvolgenti performance dal vivo di artisti, interpreti e musicisti amati dal grande pubblico. Uno spettacolo che trasmette energia e buonumore, un concerto da non perdere”.

“Il grande concerto di Radio Italia non è solo un appuntamento musicale di altissimo livello, ma anche un’occasione di festa. Perché che unisce generazioni diverse all’insegna della grande musica, della condivisione e dell’identità italiana. Milano è felice di accogliere ancora una volta questo evento gratuito, aperto a tutti e attesissimo, che rafforza il legame tra la nostra città e il mondo della musica” – dichiara Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano.

Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia:

“Anche quest’anno siamo riusciti a realizzare un cast di altissimo livello in grado di entusiasmare un pubblico vasto ed eterogeneo. Esso potrà cantare e divertirsi per oltre 3 ore di grande musica italiana. Parte fondamentale dello show restano le esibizioni rigorosamente dal vivo degli artisti e la presenza della nostra Radio Italia Live Orchestra diretta da M° Bruno Santori. Voglio ringraziare il sindaco Giuseppe Sala, l’Assessore Tommaso Sacchi, i loro collaboratori, gli artisti, le case discografiche, i manager e tutte le persone che contribuiscono alla realizzazione di questo grande concerto”.

Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale:

“Radio Italia Live – Il Concerto”, oltre ad essere il più grande evento gratuito di musica italiana live in Italia, è un appuntamento che vanta una total audience eccezionale e in costante crescita grazie alla condivisione multipiattaforma. Anche quest’anno si andrà oltre la piazza, dando al pubblico la possibilità non solo di vivere il concerto attraverso la radio, i social, le app, lo streaming audio e video sul nostro sito, la nostra tv e i canali del nostro broadcasting partner, ma anche di entrare nel cuore dell’evento attraverso la diretta TikTok esclusiva dal backstage con Cecilia Cantarano, una delle top creator italiane.”

Per il pubblico, inoltre, – prosegue – la possibilità di accedere alla nostra area sottopalco e di vivere un’esperienza unica, acquistando sul nostro store un kit in edizione limitata. L’evento godrà di un’importante campagna di comunicazione anche su mezzi terzi televisivi, ooh classici e digitali, circuiti metropolitani e aeroportuali oltre che il supporto di importanti partner che ringrazio per aver scelto di essere al nostro fianco su questo importante appuntamento. Ringrazio infine Rai Pubblicità per il fondamentale apporto”.

Nela Haluzová, Trade Marketing Director Notino:

“Siamo entusiasti di far parte di un evento straordinario come questo. La musica è tutta una questione di emozioni positive. Ha il potere di sollevare l’umore, dare energia e aumentare la fiducia in sé stessi, ed è proprio questo che ci motiva in Notino. Come più grande rivenditore online di prodotti di bellezza e salute in Europa, desideriamo essere sempre più vicini ai nostri clienti italiani. Non solo online, ma anche nei momenti autentici di gioia, dove le persone vivono, ballano e festeggiano”.

Per rimanere aggiornato sulle ultime opinioni, seguici su: il nostro sitoInstagramFacebook e LinkedIn

La Redazione

I nostri articoli hanno la volontà di fornire tutte le informazioni necessarie a comprendere pienamente la notizia e il suo contesto. In questo modo, miriamo a restituire al lettore una visione chiara e completa degli eventi che contano. Ci impegniamo a presentare una varietà di prospettive autorevoli sulla storia e sui temi che plasmano il nostro mondo. Il nostro impegno per la libertà di espressione e d'informazione è saldo e quotidiano. Crediamo fermamente che ogni opinione debba essere rispettata e valorizzata, indipendentemente dalla sua origine o dalle influenze che la modellano. Con una redazione composta da voci diverse e autorevoli, ci sforziamo di offrire una copertura equilibrata e informativa che sia al servizio della verità e della comprensione, contribuendo così a un dialogo pubblico informato e inclusivo. L’Opinione arriva anche nella tua casella di posta con diverse newsletter.

Recent Posts

Ikigai, trovare il proprio per essere felici: Bettina Lemke ci aiuta a trovare la ragione della nostra vita

Il concetto di ikigai si riferisce alla sensazione di vivere una vita ricca di significato,…

3 ore ago

Sala Albano Carrisi, un laboratorio per coltivare la nuova generazione di artisti italiani

Un laboratorio di educazione musicale dedicato ai valori della tradizione italiana. Nel cuore del quartiere…

1 giorno ago

Vittorio Sgarbi, ombre e tensioni nella casa del celebre critico d’arte: tra fragilità, eredità e silenzi familiari

In questi mesi la figlia minore di Vittorio Sgarbi, Evelina Sgarbi, ospite in vari programmi…

2 giorni ago

Pamela Genini, un’altra vita spezzata e l’ennesimo paio di scarpe rosse da esporre: quando si sanerà questa piaga sociale?

Pamela Genini, ventinove anni, è stata brutalmente uccisa da Gianluca Soncin, cinquantadue anni, ossia l’uomo…

2 giorni ago

Giornata Mondiale del Rifiuto della Miseria: quando la povertà degli altri è anche la nostra!

Superare la povertà non è un gesto di carità. È un atto di giustizia. È…

2 giorni ago

La nuova povertà del XXI secolo: quella socialità che è ormai diventata un lusso!

Che si tratti di una pizza con gli amici, di un bicchiere di vino dopo…

2 giorni ago