Screenshot
Simone Di Matteo – giornalista, scrittore e Direttore Responsabile della testata giornalistica lopinione.com – lancia sui propri profili social ufficiali le nuove e toccanti campagne animaliste, rinnovando il proprio impegno a salvaguardia di qualunque forma di vita nonché la propria partnership con l’associazione di Giancarlo De Salvo “Rispetto per tutti gli animali”, una realtà che è da sempre impegnata nella difesa dei diritti degli animali e nella sensibilizzazione su tematiche di carattere etico-ambientale.
L’Irriverente penna ha pubblicato due manifesti simbolici: il primo in prossimità delle festività pasquali, dove compare abbracciato ad una capretta ricordando che “Gli anima-li vanno protetti, non maltrattati”, un monito che intende sottolineare l’importanza di mostrare rispetto verso chi, come noi, abita questo pianeta; il secondo a ridosso della Festa della mamma per celebrare non solo la genitorialità umana, ma anche e soprattutto coloro che scelgo ogni giorno di accogliere fra le loro braccia la vita in qualunque forma essa si manifesti, di offrire cure a chi ne ha bisogno e di garantire un rifugio a chi non ha voce.
Perché adottare un animale è in fin dei conti un gesto materno che grida al mondo un messaggio di amore universale: “Chi salva una vita salva il mondo intero”.
Dare alla luce un figlio non rende automaticamente nessuno una madrə, – dichiara Di Matteo in proposito – perché essere genitori significa riconoscere e, soprattutto, amare in maniera incondizionata ciascuna forma di vita, prescindendo dal sesso, dalla sessualità, dal credo, dalla provenienza e perfino dalla specie. Salvare un anima-le è un atto di giustizia, di empatia, di responsabilità, di impegno. È scegliere di essere la carezza che manca, la voce che difende, il rifugio che protegge. Proprio per questo, in occasione della “Festa della Mamma”, ho scelto insieme a Rispetto per tutti gli animali, di dedicare un pensiero a tutte le Madri – umane e non – e a chi, ogni giorno, sceglie di amare al di là di se stesso. Perché chi salva una vita, davvero, salva il mondo intero!
Nata nel 2016, Rispetto per Tutti gli Animali è un’associazione senza fini di lucro che conta più di due milioni di utenti registrati e mira ad ottenere l’eliminazione di ogni forma di violenza sugli animali. Il suo programma è monotematico, svincolato da qualsivoglia tipo di pensiero ideologico-politico e legato all’ambito economico, salutare nonché ambientalistico. Non a caso, i punti principali sui quali si fonda sono: la tutela degli animali e dell’ecosistema, la lotta alla caccia e al bracconaggio, la conservazione della biodiversità e l’educazione ambientale.
Questioni, queste, sulle quali ampiamente si discute, ma la cui piena realizzazione risulta non facile. Proprio per questo, da circa due anni, De Salvo e Di Matteo si adoperano strenuamente per cercare di conferire nuova forza alle sollecitazioni dell’intero team e per far sì che si puntino i riflettori su problematiche reali che necessitano di una soluzione, diffondendo una cultura dell’empatia e della responsabilità nei confronti degli animali.
Appelli semplici ma profondi, che superano le parole per trasformarsi in un invito concreto all’azione e alla consapevolezza.
Per rimanere aggiornato sulle ultime opinioni, seguici su: il nostro sito, Instagram, Facebook e LinkedIn
Remake, spin-off, reboot, revival, sequel, prequel. Orientarsi nel nuovo lessico dell’intrattenimento cinematografico e della serialità…
Specchio specchio delle mie brame, chi è il più Malgioglio del reame? La immagino così…
Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio…
La mente è tutto. Ciò che pensi, diventi Questa frase, attribuita al Buddha, risuona oggi…
Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli —…
A partire dal 2021, il 6 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale…