Si terrà sabato 30 agosto 2025, alle ore 18:00, nella splendida cornice di Villa Lysis di Capri, la seconda edizione del Premio Internazionale Jacques d’Adelsward-Fersen, realizzata in collaborazione con il Comune di Capri e inserita nel programma ufficiale dell’estate caprese grazie al Sindaco Paolo Falco e all’Assessore Melania Esposito. La serata, organizzata con il contributo dell’Associazione Apeiron, sarà condotta dalla giornalista e autrice Francesca Lovatelli Caetani e dallo psicoanalista e scrittore italo-francese Gianpaolo Furgiuele, entrambi vincitori della prima edizione.
Istituito in memoria del raffinato autore francese Jacques d’Adelsward-Fersen (1880–1923), il premio riconosce ogni anno le voci più audaci e visionarie della scena artistica e letteraria contemporanea, premiando opere che affrontano i temi del desiderio, dell’identità, della bellezza e della libertà creativa.
L’edizione 2025 vedrà premiati:
Menzioni speciali a:
La cerimonia sarà arricchita da letture e monologhi interpretati dall’attore e regista Salvatore Guglielmino. In più, ci sarà un omaggio musicale del cantante lirico e scrittore Carmine Monaco, che interpreterà anche una rara romanza di Respighi su testo di Fersen composta a Capri nel 1920.
L’evento, aperto al pubblico, sarà l’occasione per annunciare importanti scoperte legate a Jacques Fersen. Un modo per mantenere vivo il legame tra la sua eredità artistica e l’isola di Capri, che ne custodisce il mito.
Per rimanere aggiornato sulle ultime opinioni, seguici su: il nostro sito, Instagram, Facebook e LinkedIn
Il concetto di ikigai si riferisce alla sensazione di vivere una vita ricca di significato,…
Un laboratorio di educazione musicale dedicato ai valori della tradizione italiana. Nel cuore del quartiere…
In questi mesi la figlia minore di Vittorio Sgarbi, Evelina Sgarbi, ospite in vari programmi…
Pamela Genini, ventinove anni, è stata brutalmente uccisa da Gianluca Soncin, cinquantadue anni, ossia l’uomo…
Superare la povertà non è un gesto di carità. È un atto di giustizia. È…
Che si tratti di una pizza con gli amici, di un bicchiere di vino dopo…