Nel contesto odierno, dove la velocità dell’informazione sembra non avere limiti, la televisione sembra non aver più quel ruolo centrale che un tempo ricopriva, pur continuando ad essere indispensabile per milioni di telespettatori. Chiaramente, non serve ribadire che l’avvento dei contenuti on demand e l’evoluzione delle piattaforme digitali abbiano trasformato il panorama mediatico e il modo di fruizione delle notizie. Eppure, la tv resta una risorsa in grado di offrire ciò che i nuovi portali non sono ancora in grado di fornire al pubblico. In particolare, la sfida per il giornalismo televisivo e per tutti i mezzi di comunicazione è ora quella di adattarsi ai cambiamenti senza compromettere la qualità dell’informazione, bilanciando rapidità e veridicità.
In questo scenario, si inserisce l’esperienza della giornalista e conduttrice Francesca Ghezzani che, con il contenitore IPSO FACTO. L’Italia si racconta, cerca quotidianamente di dar spazio a voci diverse e di proporre dibattiti sani, intelligenti, in relazione ai temi più rilevanti della società contemporanea.
“Spesso mi viene chiesto che ruolo abbia oggi la televisione e se sia in pericolo. La mia risposta è sempre la stessa: nel panorama dell’informazione contemporanea, la tv ha perso il monopolio che un tempo la rendeva il mezzo di comunicazione per eccellenza, ma resta un punto di riferimento cruciale. La sua influenza è ancora forte, e il suo ruolo richiede una costante evoluzione per adattarsi alle nuove modalità di fruizione e alla velocità senza precedenti con cui le notizie si diffondono.
Un cambiamento significativo si è verificato con il passaggio dalla televisione tradizionale ai contenuti on demand. Inizialmente accolto con scetticismo da molti professionisti del settore, me per prima, questo fenomeno ha dimostrato di essere il futuro della comunicazione audiovisiva. Secondo recenti ricerche, gli utenti online prediligono i video rispetto a testi o immagini statiche, e chi ha saputo cogliere in anticipo questa tendenza ha ottenuto un vantaggio competitivo. Un esempio è l’editore di Canale Europa Tv Roberto Salvini con cui collaboro, che nel 2007 ha fondato una delle prime piattaforme televisive italiane su internet, oggi articolata in quasi 50 canali tematici dedicati all’intrattenimento e al business.
Anche il giornalismo televisivo e non solo l’intrattenimento deve confrontarsi, del resto, con questa evoluzione, trovando un equilibrio tra la rapidità dell’informazione e l’accuratezza della verifica dei fatti. In un’epoca segnata dalla diffusione delle fake news, la credibilità e la contestualizzazione delle notizie diventano elementi imprescindibili per garantire un’informazione di qualità.
È proprio con questa mission che conduco da un anno “IPSO FACTO. L’Italia si racconta” in onda sul canale Primo Piano della piattaforma Canale Europa TV. Disponibile on demand, il programma affronta una vasta gamma di argomenti, dalla cultura all’attualità, dalla cronaca all’approfondimento, dando spazio a opinioni di esperti e testimonianze dirette e non limitandosi a esporre problemi, ma cercando di offrire soluzioni.
Sono fermamente convinta, infatti, che mettersi in ascolto di nomi famosi e di persone comuni possa essere fonte di ispirazione e aiuti a diffondere la conoscenza dell’identità di ciascuno di noi, aderendo a quelli che sono i principi del Giornalismo Costruttivo in cui credo moltissimo“.
Per rimanere aggiornato sulle ultime opinioni, seguici su: il nostro sito, Instagram, Facebook e LinkedIn
Il concetto di ikigai si riferisce alla sensazione di vivere una vita ricca di significato,…
Un laboratorio di educazione musicale dedicato ai valori della tradizione italiana. Nel cuore del quartiere…
In questi mesi la figlia minore di Vittorio Sgarbi, Evelina Sgarbi, ospite in vari programmi…
Pamela Genini, ventinove anni, è stata brutalmente uccisa da Gianluca Soncin, cinquantadue anni, ossia l’uomo…
Superare la povertà non è un gesto di carità. È un atto di giustizia. È…
Che si tratti di una pizza con gli amici, di un bicchiere di vino dopo…