Comunicati Stampa

Padre Pio da Pietrelcina: il Premio Internazionale al valore dell’associazione Sport&Smile

Lo scorso 8 novembre, nella suggestiva cornice del borgo antico di Pietrelcina, città natale del Santo delle stimmate, si è svolta la XXIV edizione del Premio Internazionale “Padre Pio da Pietrelcina”, un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale e spirituale italiano. Condotta da Simona Rolandi, giornalista RAI, ed Enzo Costanza, la cerimonia ha rappresentato un momento di grande intensità, dedicato ai valori dell’accoglienza, della solidarietà e dell’impegno civile. Il tema scelto per l’edizione 2025, “Per amore di ogni singolo uomo”, ha offerto un’importante occasione di riflessione sul significato più autentico della fede e della grazia, in sintonia con la testimonianza di Padre Pio.

Il significato del Premio intitolato a Padre Pio

L’iniziativa, organizzata come di consueto dall’Associazione Amici di Padre Pio, guidata dal Cav. Gianni Mozzillo e patrocinata dal Comune di Pietrelcina, ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo istituzionale, culturale e sociale, tra cui il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, Padre Riccardo Luca Guariglia, abate di Montevergine, e lo scrittore Maurizio De Giovanni.

Nel corso della cerimonia, l’Associazione Sport&Smile, presieduta da Antonino Di Natale, ha ricevuto un riconoscimento speciale per il costante impegno nella promozione dello sport come strumento di inclusione, solidarietà e benessere, valori perfettamente in linea con lo spirito e l’eredità di San Pio da Pietrelcina.

Questo importante attestato rappresenta un motivo di profondo orgoglio per l’associazione e una conferma della bontà del percorso intrapreso. Di Natale ha voluto esprimere la propria gratitudine al Cav. Mozzillo, alla famiglia Crovella e in particolare a Simone Crovella per aver voluto attribuire tale prestigioso riconoscimento, dedicandolo a tutti i membri di Sport&Smile, agli addetti ai lavori e, in modo speciale, alla Dott.ssa Alessandra Pazzaglia, per la sua instancabile dedizione e il prezioso contributo offerto nel tempo.

Insomma, il frutto del lavoro di squadra, della passione e della visione condivisa che ogni giorno guidano l’associazione nella costruzione di un futuro migliore attraverso lo sport.

Per rimanere aggiornato sulle ultime opinioni, seguici su: il nostro sitoInstagramFacebook e LinkedIn

La Redazione

I nostri articoli hanno la volontà di fornire tutte le informazioni necessarie a comprendere pienamente la notizia e il suo contesto. In questo modo, miriamo a restituire al lettore una visione chiara e completa degli eventi che contano. Ci impegniamo a presentare una varietà di prospettive autorevoli sulla storia e sui temi che plasmano il nostro mondo. Il nostro impegno per la libertà di espressione e d'informazione è saldo e quotidiano. Crediamo fermamente che ogni opinione debba essere rispettata e valorizzata, indipendentemente dalla sua origine o dalle influenze che la modellano. Con una redazione composta da voci diverse e autorevoli, ci sforziamo di offrire una copertura equilibrata e informativa che sia al servizio della verità e della comprensione, contribuendo così a un dialogo pubblico informato e inclusivo. L’Opinione arriva anche nella tua casella di posta con diverse newsletter.

Recent Posts

Alice e Ellen Kessler morte per suicidio assistito: l’ultima tragica performance delle gemelle più famose d’Europa

Viviamo in un’epoca in cui basta compiere una scelta qualunque, persino la più insignificante, per…

1 ora ago

“Tit Toc”: debutta in libreria l’autobiografia di Emanuela Tittocchia

Dopo una lunga carriera nel mondo dello spettacolo, tra fiction di successo, programmi televisivi e…

1 ora ago

Influencer sotto esame, dal like al codice: la nuova era della responsabilità digitale

Dietro la parola “Influencer” c’è ancora una sottile, dolciastra, vergogna. In chi la pronuncia. Ma…

1 ora ago

Linguaggio: nel labirinto di narrazioni tossiche che generano false realtà

Viviamo immersi in un mondo che parla, narra, racconta. Ogni giorno riceviamo storie che modellano…

18 ore ago

Ius Osculi, il ‘diritto di bacio’ dei romani: quando il giudizio sulle donne dipendeva da una bevanda proibita

Ci sono usanze del passato che ci fanno sorridere, altre che lasciano in noi un…

1 giorno ago

Oroscopo Etico settimanale: le previsioni zodiacali dal 17 al 23 novembre

La settimana che va dal 17 al 23 novembre è un mosaico di ricorrenze che…

2 giorni ago