Changes: approcci innovativi per la conservazione del patrimonio culturale

1 min read
Changes

L’Istituto Centrale per il Restauro organizza il convegno “Approcci innovativi ed ecosostenibili alla conservazione del patrimonio culturale nell’ambito del progetto CHANGES. Studi e ricerche a dieci anni dall’apertura della sede ICR a Matera”. Un appuntamento dedicato alla presentazione dei risultati delle attività di studio e ricerca condotte nell’ambito del progetto PNRR CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for NextGen Sustainable Society.

L’appuntamento offrirà anche l’occasione per celebrare il decennale dell’avvio della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’ICR a Matera. Essa, infatti, rappresenta un punto di riferimento per la formazione dei restauratori e per la sperimentazione scientifica nel Mezzogiorno.

Gli obiettivi di “Changes” e del nuovo convegno

Il convegno si svolgerà a Matera, presso l’Auditorium di Casa Cava, nelle giornate del 18 e 19 novembre 2025. La giornata del20 novembre sarà invece dedicata a una visita alla Cripta del Peccato Originale, importante sito oggetto di studi e interventi conservativi.

Locandina ufficiale/Credit: foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa

L’incontro intende condividere gli esiti delle ricerche condotte nell’ambito di CHANGES, ponendo l’accento sull’approccio ecosostenibile alla conservazione dei beni culturali e delle opere d’arte.
Saranno presentati casi di studio e sperimentazioni relative a diverse tipologie di beni, dai dipinti murali in contesto ipogeo al muralismo contemporaneo, dai parchi archeologici alle collezioni museali, con particolare attenzione a materiali e metodologie innovative di origine naturale, sviluppate nel rispetto dei materiali costitutivi, dell’ambiente e degli operatori.

Nel corso delle giornate saranno inoltre proiettati video di sintesidelle attività condotte dall’Istituto, che illustreranno le principali ricerche, sperimentazioni e risultati ottenuti nell’ambito del progetto CHANGES. L’iniziativa è rivolta a tutti i professionisti e gli studenti coinvolti nella conservazione e nel restauro del patrimonio culturale.

Per rimanere aggiornato sulle ultime opinioni, seguici su: il nostro sitoInstagramFacebook e LinkedIn

I nostri articoli hanno la volontà di fornire tutte le informazioni necessarie a comprendere pienamente la notizia e il suo contesto. In questo modo, miriamo a restituire al lettore una visione chiara e completa degli eventi che contano. Ci impegniamo a presentare una varietà di prospettive autorevoli sulla storia e sui temi che plasmano il nostro mondo. Il nostro impegno per la libertà di espressione e d'informazione è saldo e quotidiano. Crediamo fermamente che ogni opinione debba essere rispettata e valorizzata, indipendentemente dalla sua origine o dalle influenze che la modellano.
Con una redazione composta da voci diverse e autorevoli, ci sforziamo di offrire una copertura equilibrata e informativa che sia al servizio della verità e della comprensione, contribuendo così a un dialogo pubblico informato e inclusivo. L’Opinione arriva anche nella tua casella di posta con diverse newsletter.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Cantico dei Cantici, il poema tra Eros&Thanatos: la sfida vincente dell’amore

Next Story

“Ninnananna perfetta”, nel thriller di Nelle Lemarr tutta la paura delle neomamme

Latest from Blog