È disponibile, a partire da questi giorni, “Intelligere. Introduzione alla Logica Pura”, il nuovo libro di Fabrizio Ranzani, pubblicato da Cavinato Editore International. Un’opera che affronta uno dei problemi più rilevanti e diffusi del nostro tempo: i bias cognitivi e i deficit funzionali che influenzano le decisioni, le relazioni e le dinamiche sociali di ciascuno di noi, spesso senza che ne siamo consapevoli.
Il problema che “Intelligere” si prefigge di risolvere: bias e deficit che condizionano tutti
La psicologia cognitiva – da Kahneman a Tversky, fino alle ricerche più recenti – ha dimostrato che tutti gli esseri umani, indipendentemente dal livello culturale o professionale, sono soggetti a decine di bias cognitivi. Dal bias di conferma (80–90% nei test di ragionamento) a quello dell’ancoraggio (90–95% in scenari economici e giudiziari), passando per deficit sempre più diffusi a causa dell’uso eccessivo di dispositivi elettronici, emerge un quadro chiaro: non siamo padroni dei nostri stessi processi cognitivi.
La ricerca: trent’anni di studio
Dopo trent’anni di ricerca tra Italia e Brasile, tra informatica, elettronica, comunicazione e insegnamento, Ranzani ha individuato le radici del fenomeno che definisce “dislogia“: una compromissione della capacità logica, critica ed empatica dell’essere umano. Da questa ricerca nasce un manuale di Logica Pura e un insieme di metodologie didattiche innovative, sperimentate per aiutare studenti e professionisti a colmare i propri gap logico-cognitivi.
Un progetto più grande
Intelligere non è solo un libro, ma un progetto più ampio:
- Il volume “Intelligere – Introduzione alla Logica Pura”;
- Un seminario dedicato a pensiero critico, logica pura, intelligenza emotiva e senso di realtà;
- Corsi specialistici per scuole, università e aziende;
- Sessioni individuali e di gruppo per sviluppare competenze cognitive, comunicative ed emotive.
«Siamo tutti affetti da bias cognitivi e deficit funzionali, – afferma l’autore – spesso senza esserne consapevoli. Con “Intelligere” ho voluto offrire strumenti concreti per riconoscerli e superarli, trasformando le nostre capacità di pensiero e comunicazione in risorse evolutive, personali e collettive». Insomma, un’autentica missione, un’attenta analisi, seria e professionale offerta con un profilo didattico-accademico alla portata di tutti.
Le note al libro
L’opera, inoltre, è arricchita da diverse note a cura di firme autorevoli nel panorama letterario e giornalistico italiano. Prima fra tutte, quella del giornalista, autore, editore e Direttore Responsabile della nostra testata Simone Di Matteo, il quale afferma che “la logica non è un rifugio sicuro, ma un filo sottile tra ordine e caos. Spietata e coerente, smaschera illusioni e ipocrisie, costringendo l’essere umano a guardarsi allo specchio senza filtri. Non un lusso per filosofi, ma un esercizio quotidiano di verità, che svela le catene invisibili di cause ed effetti che guidano ogni nostra scelta“.
A seguirlo, la nostra Direttrice Editoriale, la giornalista e discografica Monica Landro, la quale ha voluto aggiungere che “la logica non è un recinto che limita, ma una lente che amplia. Non è un nemico della fantasia, né un ostacolo all’emotività, ma uno strumento che ci permette di dare forma e senso anche ai nostri percorsi interiori più complessi. Ranzani ci mostra come riscoprirla non come formula immobile, ma come linguaggio vivo, che vibra dentro di noi“.
E infine, a concludere la giornalista e autrice SIAE Francesca Lovatelli Caetani, che sottolinea quanto “questo libro è opera di una mente rara e brillante. I suoi concetti dovrebbero essere insegnati a livello scolastico e accademico, perché ci aiutano a superare i filtri distorsivi personali e sociali. Il mondo cambia se prima impariamo a cambiare noi stessi: Intelligere è una guida concreta per questa evoluzione“.
Biografia dell’autore
Fabrizio Ranzani è nato a Roma il 13/11/1973. Formato in Informatica ed Elettronica è Senior Software Analyst and Developer ed è Cultore e Ricercatore Indipendente sui temi della logica formale, del pensiero critico, della didattica, dell’antropologia, della psicologia, delle neuroscienze, dell’intelligenza e della comunicazione umane e artificiali, da oltre 30 anni. Nel 2000 ha fondato a Roma e guidato per circa 10 anni una startup del settore ICT operante nella Ricerca e Sviluppo nelle aree della biometria e dei sistemi GPS all’epoca emergenti.
Nel 2009, in seguito alla grande crisi che in Italia ha letteralmente spazzato via le piccole e medie imprese, si è trasferito in Brasile fondando la prima startup italiana incubata nella più grande università dello stato di Rio Grande do Sul, Unisinos. Successivamente, nel 2017 pubblica il suo primo libro Introdução à Psicomecanica e inizia una nuova carriera di divulgatore di rilevanti risultati delle sue ricerche nella didattica scolastica ed accademica per lo sviluppo delle competenze logico-cognitive e del pensiero critico. Poi, nel 2019, per motivi familiari, deve rientrare in Italia, dove riprende la sua professione di Sviluppatore ed oggi pubblica il suo secondo libro sui temi della Logica Pura, del Pensiero Critico: INTELLIGERE.
Per rimanere aggiornato sulle ultime opinioni, seguici su: il nostro sito, Instagram, Facebook e LinkedIn
