Descrivere lo Stato d’Israele è davvero qualcosa di impossibile tanto è il suo peso nella nostra cultura, ma una cosa è certa: un fantastico viaggio in Israele è qualcosa che non si dimentica e che ti resta dentro. Prima di partire, non potevo pensare che questa sarebbe stata una delle vacanze più belle mai vissute fino ad oggi.
Dal momento che avrei dedicato al viaggio circa tre settimane (non poche) per poter girare l’Israele tra nord e sud, ho cercato di organizzare tutto nei minimi dettagli. È inutile dire che di cose da fare ce ne sarebbero un milione, quindi ho deciso di consigliarvi le 10 cose che dovete assolutamente fare se andate in viaggio in Israele, quelle che ormai sono indelebili nella mia memoria e che sono sicuro apprezzerete anche voi.
(Le mie) 10 cose da non perdere se vi imbarcate per un fantastico viaggio in Israele
1. PASSEGGIARE TRA LE VIE DELLA CITTÀ VECCHIA DI GERUSALEMME LA MATTINA PRESTO
È il ricordo al quale sono più legato. Mi sono incamminato di primo mattino per andare a visitare la celebre spianata della moschea, la Chiesa del Sacro Cuore e il Muro Occidentale, noto anche come Muro del Pianto. Ognuno dei quattro quartieri (ebraico, musulmano, cristiano e armeno) pullula di commercianti che iniziavano ad aprire le saracinesche dei loro negozi di souvenir e alimentari.
2. FARE LA SPESA AL MERCATO MAHANE YEHUDA DI GERUSALEMME
Una tappa obbligatoria di ogni viaggio è quella del mercato. Più di ogni altro luogo, è qui che si incontrano la vita vera e gli usi e costumi degli abitanti. Il Mahane Yehuda è il mercato ebraico dove, tra ortodossi dalle lunghe barbe e cappelli neri, si rimane rapiti dai profumi e i colori dei vari cibi esposti sulle bancarelle.
3. AMMIRARE CON IL NASO ALL’INSÙ L’ARCHITETTURA DI TEL AVIV
Tel Aviv è una città dalle due anime, una ultra moderna fatta di grattacieli, mentre l’altra di vecchie case, alcune delle quelli nell’eccentrico stile Bauhaus. Vedere come si alternino una all’altra è cosa davvero unica. Molto affascinante anche il mercato dell’usato di Jaffa che è uno dei mercati più antichi del mondo.
4. PETRA
Misteriosa. Suggestiva. Affascinante. Magica. Unica. Si possono usare tanti aggettivi per Petra, il sito archeologico a 250 km da Amman, capitale della Giordania. Nella splendida cornice naturale delle montagne del Wadi Araba e della valle che si estende dal Mar Morto fino alGolfo di Aqaba, Petra racconta storie secolari, di commercio e di decadenza, di abbandono e di magia.
5. AMMIRARE LA FORTEZZA DI MASADA
Ad un centinaio di chilometri a sud-est di Gerusalemme si trovano le rovine di questa fortezza. La sua drammatica storia rende la vista che domina sul Mar Morto fino alla Giordania ancora più affascinante. Oggi Masada è nella lista dei Patrimoni dell’Unesco e a questa antica città è legato un tragico evento.
6. FAR IL BAGNO NEL MAR MORTO
Un’esperienza unica, il bacino idrico più salato della terra dove è possibile sperimentare l’incredibile sensazione di galleggiare a pelo d’acqua nella massima depressione terrestre (oltre 410 metri sotto il livello del mare). Da fare assolutamente insieme ai fanghi ma fatte attenzione agli occhi, non bagnateli perché l’enorme quantità di sale presente potrebbe crearvi qualche problema.
7. I GIARDINI BAHA’I
Da Tel Aviv potete noleggiare un’auto e raggiun- gere i Giardini Baha’i ad Haifa. Poi, dopo aver passeggiato sul lungomare, salite fino alla cima del Monte Carmelo dove scoprirete le terrazze dei giardini Baha’i (Baha’i Gardens). Questi giardini ben curati e perfettamente simmetrici includono un tempio Baha’i con cupola dorata e 19 terrazze di vegetazione lussureggiante e fontane. La vista più celebre dei giardini è dalla rotatoria su Ben Gurion St, dalla colonia tedesca.
8. ACRI, LA CITTÀ DELLE QUATTRO RELIGIONI
San Giovanni d’Acri si trova nella parte settentrionale della valle costiera, chiamata anche val- le di Acri. La città ha una spiaggia bellissima, ed è anche il punto più settentrionale al quale arriva la sabbia fine e morbida dal delta del Nilo.
Per quel che riguarda la parte vecchia di San Giovanni d’Acri, essa è una delle poche città che si trovano lungo le spiagge del Mar Mediterraneo le cui mura si sono conser- vate tutto intorno senza subire danni.
9. EILAT
Eilat, la capitale del turismo in Israele è la città che si trova più a sud, bagnata dalle cristalline acque del Mar Rosso. Ha una storia che ri- sale ai tempi biblici, quando era considerata un centro strategico per via della sua ubicazione geografica e per la sua vicinanza al Mar Rosso, la Giordania e l’Egitto. È la destinazione perfetta per chi volesse fare vacanze tranquille ed in famiglia.
10. VIVERE LO SPIRITO DELLO SHABBAT IN UN FANTASTICO VIAGGIO IN ORIENTE
Lo Shabbat è festa del riposo nella religione ebraica che si svolge ogni sabato. Il mondo sembra fermarsi per 24 ore e i ritmi frenetici della vita quotidiana moderna lasciano posto alla gioia del riposo, dedicato interamente alla cura degli affetti familiari e religiosi. È qualcosa di molto sentito dagli ebrei, e sono riuscito a vivere questa emozione grazie ad una coppia di ragazzi che mi ha invitato a provare questa fantastica esperienza insieme alla loro famiglia.
La terra di Israele è centro di vicende storiche dall’alba dei tempi, incrocio di civiltà, zona contesa tra religioni. Se a Gerusalemme tutto questo è palese, negli altri luoghi del paese è difficile riconoscere l’importanza storica, in quanto le civiltà che si sono succedute hanno praticamente cancellato quelle precedenti. Nonostante le piccole dimensioni del territorio, l’Israele è ricco di attrazioni. Panorami spettacolari, siti storici e alcuni de luoghi più sacri della terra. Quello in Israele è stato un fantastico viaggio, mi ha aperto la mente e riempito il cuore, con tutti i suoi pregi e le sue contraddizioni, la magia dei luoghi mi ha stregato così tanto che mi sono promesso di ritornarci presto.
Per rimanere aggiornato sulle ultime opinioni, seguici su: il nostro sito, Instagram, Facebook e LinkedIn