“I MusicAbili” in scena a Roma dall’Abruzzo: il 4 ottobre uno show tra arte e inclusione

2 mins read
I Musicabili

Arte, cultura e sociale animeranno il 4 ottobre alle ore 21.00 l’Auditorium “Due Pini” di Roma dove andrà in scena lo spettacolo “I MusicAbili di Brema”, un talentuoso show scritto e diretto dal regista Mario Villani che ha come protagonisti giovani artisti con e senza disabilità. Il progetto che li vede coinvolti, da cui è nata l’Associazione “I MusicAbili Aps”, prende forma a  Roseto degli Abruzzi e in poco tempo balza alle cronache nazionali grazie alla generosità incontrata lungo il cammino.

Il progetto de “I MusicAbili”

L’idea di questo singolare progetto di inclusione è nata dal cuore di una madre, Angela Riccardi, che ha lanciato una gara di solidarietà per realizzare il sogno del figlio Vincenzo (un ventenne con sindrome di Down) di avere una band tutta sua con cui dare vita a concerti e spettacoli. Attraverso un fantasy pubblicato da Angela per raccogliere fondi e grazie al buon cuore della gente si è formato il gruppo de “I MusicAbili”, una band inclusiva aperta a ragazze e ragazzi con disabilità e non solo.

Locandina ufficiale dell’evento/Credit: foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa

Il tour de “I MusicAbili” – che ormai da qualche anno anima le regioni italiane – sta facendo tappa nelle città natali dei singoli membri del gruppo. Questa volta onorerà la romana Maria Costanza e il veliterno Gioele, approdando nella città eterna dopo aver conquistato diversi palcoscenici: Vasto, Chieti, Roseto degli Abruzzi, Pescara, Pineto, Napoli e addirittura gli schermi di mamma RAI con la partecipazione a “La Partita del Cuore 2025”.

Il fine

Con la preziosa guida del regista Mario Villani per la parte teatrale, della maestra Mafalda Suppa della ASD ENERGY di Roseto per le coreografie e del maestro Roberto Pulcini per la parte musicale, “I MusicAbili di Brema” riunisce in un unico format diverse corde artistiche e le restituisce al pubblico attraverso un’atmosfera magica capace di scaldare i cuori e far vibrare emozioni.

Musica, ballo, canto: ogni strumento è utile a celebrare l’inclusione. Il progetto – che mira ad accendere i fari sulla diversità, esaltandone la bellezza e il valore – sta permettendo a questi giovani artisti di esibirsi nei teatri italiani, con obiettivi di formazione, inserimento e contaminazione: non una vita ai margini, ma un unico forte coro di energia sul palco, per donare un concetto di disabilità lontana dai soliti stereotipi. Tutto ciò si inserisce inoltre in un’azione più ampia di avviamento professionale e semiprofessionale dei giovani protagonisti.

Partecipare allo spettacolo del 4 ottobre all’Auditorium “Due Pini” significa sostenere il messaggio e l’impegno dell’Associazione “I MusicAbili Aps” che, tra l’altro, è impegnata anche nelle scuole con progetti destinati a studenti e famiglie attraverso un linguaggio fresco, giovanile e di impatto sulle tematiche relative alla disabilità. Lo spettacolo sarà introdotto dalla cantante presentatrice Francesca Martinelli e dallo scrittore Marco Angilletti. 

Per rimanere aggiornato sulle ultime opinioni, seguici su: il nostro sitoInstagramFacebook e LinkedIn

I nostri articoli hanno la volontà di fornire tutte le informazioni necessarie a comprendere pienamente la notizia e il suo contesto. In questo modo, miriamo a restituire al lettore una visione chiara e completa degli eventi che contano. Ci impegniamo a presentare una varietà di prospettive autorevoli sulla storia e sui temi che plasmano il nostro mondo. Il nostro impegno per la libertà di espressione e d'informazione è saldo e quotidiano. Crediamo fermamente che ogni opinione debba essere rispettata e valorizzata, indipendentemente dalla sua origine o dalle influenze che la modellano.
Con una redazione composta da voci diverse e autorevoli, ci sforziamo di offrire una copertura equilibrata e informativa che sia al servizio della verità e della comprensione, contribuendo così a un dialogo pubblico informato e inclusivo. L’Opinione arriva anche nella tua casella di posta con diverse newsletter.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

“Scandalo a Hollywood”: tra inchieste e gossip, Felicia Kingsley fa di nuovo centro

Next Story

Sciopero per Gaza, in nome della pace devastiamo le nostre città? Il paradosso che stride con la protesta contro il genocidio

Latest from Blog