“Fatto di Plastica”: il nuovo singolo, tra ironia e malinconia, di Ave Rico

2 mins read
Fatto di Plastica

Ave Rico, cantautore e produttore amato sui social per le cover pop-punk di brani e cartoni animati famosi, torna con il suo nuovo singolo ‘’Fatto di Plastica” distribuito da LookUp! e disponibile su tutte le piattaforme digitali. Scritto dallo stesso artista e prodotto da Francesco Priolo, il brano mescola pop-punk moderno, nostalgia anni 2000 e ironia malinconica. È il racconto di una fragilità mascherata, di relazioni artificiali e del senso di smarrimento di una generazione che si sente consumabile, usa-e-getta, ma che non rinuncia a cercare emozione e appartenenza Con riferimenti pop (la Barbie, la villa fantastica) e punchline affilate, il pezzo unisce un’attitudine punk con una consapevolezza lucida e poetica.

Come è nato “Fatto di Plastica?

”Per me scrivere – spiega l’artista – è una forma di liberazione e di analisi introspettiva. cerco sempre di essere reale, sincero e onesto con me stesso mentre scrivo perchè ritengo che quando ascolti una canzone queste cose si capiscono ed è ciò che voglio trasmettere. Spero che come aiuta me scrivere canzoni per liberarmi da pesi che ho dentro, come hanno aiutato me, possano aiutare anche qualcun altro che ascolta le mie canzoni. questa è la cosa più bella che può succedere quando hai scritto un brano […] ‘’Fatto di Plastica’’ è la mia dichiarazione d’identità fragile e sarcastica: siamo emotivamente riciclabili, spesso scartati troppo in fretta, ma ancora capaci di provare qualcosa di vero. È una ballata punk per chi si sente rotto e bellissimo allo stesso tempo“.

Cresciuto tra prove in garage, band con amici, riff rock e breakdown metalcore, ha vissuto intensamente quella fase fatta di sudore, sogni e distorsioni. Un’identità nata dal bisogno di fare da solo, ma senza rinunciare all’urlo collettivo. Le sue canzoni sono un viaggio tra pop malinconico e pop-punk energico, in cui convivono cuori spezzati e strofe che spingono a rialzarsi.

Biografia dell’artista

Ave Rico/Credit: foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa

Riccardo Celi è in arte Ave Rico, progetto solista che nasce nel 2020 dall’esigenza di scrivere e portare la sua emotività su un altro piano, dopo varie militanze in band metalcore e rock. Inizia a produrre e scrivere brani per sé ed altri artisti, mischiando il pop cantautorale moderno con il pop/punk più aggressivo preso dalle origini “metallare”. Nel 2021 incontra Francesco Priolo, colui che diventerà il suo co-produttore, mix/master engineer e chitarrista, per sviluppare ulteriormente il progetto soprattutto in versione live con la band.

Nel 2023 inizia a trasformare tutto ciò in un format social, creando cover pop punk, dai cartoni animati ai brani classici del pop italiano; pubblicando ogni giorno con costanza e dedizione e con l’amore che lo contraddistingue per la musica, riscuote un discreto successo di numeri e attenzioni su Instagram e TikTok venendo anche repostato da Jared Leto, Anggun, Crash Adam e altri artisti. Ora sta preparando il nuovo spettacolo live, pronto più che mai per portare la sua musica in giro e per fare piangere e saltare tutti i cuori pronti all’ascolto.

Dal 2022 è sotto Management con l’agenzia LookUP! Dal 2021, ha già diverse pubblicazioni, tra cui due album di cover ‘’Non sono solo cover’’ e ‘’C’era una volta’’ a brani come ‘’10’’, Vicini d’istanti’’, ‘’Social Dilemma’’, ‘’Alter Ego’’, Le cose giuste’’, ‘’Acido’’, ‘’Pazzo di me’’, ‘’Meglio così’’, ‘’Non mi fa paura’’, ‘’Lazy’’, Tonno’’, ‘’Lonely’’, ‘’Meglio così’’, ‘’Il mondo gira’’, ‘’Ecofobia’’, ‘’Due Passi’’, Diesis’’ e la cover ‘’Il mio sbaglio più grande’’ di Laura Pausini, apprezzata dalla stessa artista.

Per rimanere aggiornato sulle ultime opinioni, seguici su: il nostro sitoInstagramFacebook e LinkedIn

I nostri articoli hanno la volontà di fornire tutte le informazioni necessarie a comprendere pienamente la notizia e il suo contesto. In questo modo, miriamo a restituire al lettore una visione chiara e completa degli eventi che contano. Ci impegniamo a presentare una varietà di prospettive autorevoli sulla storia e sui temi che plasmano il nostro mondo. Il nostro impegno per la libertà di espressione e d'informazione è saldo e quotidiano. Crediamo fermamente che ogni opinione debba essere rispettata e valorizzata, indipendentemente dalla sua origine o dalle influenze che la modellano.
Con una redazione composta da voci diverse e autorevoli, ci sforziamo di offrire una copertura equilibrata e informativa che sia al servizio della verità e della comprensione, contribuendo così a un dialogo pubblico informato e inclusivo. L’Opinione arriva anche nella tua casella di posta con diverse newsletter.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Enrico VIII: il sovrano che voleva un figlio e, alla fine, incontrò la sua nemesi

Next Story

Jomo, non solo movida sfrenata: c’è chi sceglie la gioia di stare a casa e di staccare la spina senza sensi di colpa!

Latest from Blog