Nel tempo la cultura hip hop è diventata parte integrante della quotidianità delle nuove generazioni, cresciute ispirandosi ad una corrente che può dar spazio e vita alla loro creatività, e che, di conseguenza, conferisce loro la possibilità di ritagliarsi uno spazio all’interno della società. Una chiara dimostrazione di quanto ciò possa essere vero ci è data da una crew di ragazzi genovesi, che ne hanno fatto un autentico modus vivendi sin da quando erano degli adolescenti. Sono i Glance Up, un gruppo che di strada ne ha fatta molta e che il prossimo 16 novembre si esibirà in diretta tv niente meno che a Ballando Con Le Stelle.
Dai workshop sulle note di artisti internazionali al prime-time di Rai1: il percorso dei Glance Up
Fondato dieci anni fa, il corpo di danza ha subito alcuni cambiamenti nel corso degli anni fino ad arrivare alla formazione attuale che vede 6 ragazzi (Sno, Loki, Ben, Snaky, Mattix e Bulbo), di età compresa fra i 15 e i 20 anni, mostrare il proprio talento e mettersi in gioco per superare le sfide che tale percorso implica e diventare dei ballerini professionisti. In fondo, si sa, come ci ha ricordato in più occasione la scrittrice, saggista e poetessa statunitense Erica Jong:
Chiunque ha talento. Ciò che è raro è il coraggio di seguire quel talento nel luogo oscuro a cui conduce.
Hanno cominciato a muovere i loro primi passi da piccoli all’interno della loro scuola di provenienza, la Groovies Dance School di Busalla, una piccola cittadina della Liguria. Specializzata nelle danze street da 15 anni, ha formato i ragazzi facendoli studiare con i più importanti ballerini italiani e non solo. Basti pensare ai workshop con Buddha Stretch, parte degli Elite Force Crew, coreografi e ballerini di Michael Jackson, Mariah Carey, Missy Elliot e così via.
Grazie ai loro 3 insegnanti, Silvia Cerdelli (I.H.O.W Italy), Carlo Blues (Double Struggle Crew) e Gatsu (Bad Troopers), i Glance Up, fin dai loro esordi, hanno cominciato a collezionare podi sia nei concorsi coreografici che nelle battles in freestyle in tutta Italia, mantenendo invariato questo primato per anni.
Ballando Con Le Stelle
E quest’anno, sull’onda del loro successo, hanno deciso di intraprendere una nuova sfida partecipando ai provini di Ballando On The Road. L’esibizione durante i provini ha letteralmente entusiasmato la giuria composta dai maestri di Ballando con le Stelle e dalla meravigliosa Milly Carlucci. Il passo successivo, invece, è stato la performance durante il programma pomeridiano Ballando On The Road dove il gruppo ha accolto ancora pareri favorevoli dalla giuria soprattutto dalla presidente Carolyn Smith e ha dato prova del fatto che credere nei propri sogni può portare a grandi risultati. Un esempio che tutti dovremmo seguire.
Infine, il 16 novembre li vedremo in diretta televisiva in prima serata a Ballando, dove questa volta sarà il pubblico a votare da casa. Con la speranza d’incendiare nuovamente il palco, i ragazzi si stanno preparando con tanta costanza per portare avanti il nome della scuola e per rappresentare al meglio la loro piccola cittadina. Della serie, tutto può realizzarsi se solo ci si crede veramente!
Per rimanere aggiornato sulle ultime opinioni, seguici su: il nostro sito, Instagram, Facebook e LinkedIn
Li ho visti!!!!
Sia in TV ma alle gare di danza…..
Sono incedibili…. sono dei ragazzi che sembrano già professionisti!!!
GRANDI!!!!!!
Sabato sarò certamente davanti alla TV….
Complimenti per dare rilevanza a quest’argomento ….