In una regione remota del Parco Nazionale della Valle della Morte in California, la Racetrack Playa, avviene un fenomeno misterioso, strano ma vero: le pietre camminano. Il mistero in questione affascina da tempo, dal momento che le rocce ivi presenti, alcune delle quali pesano centinaia di KG (chilogrammi), apparentemente sembrano muoversi da sole, lasciando dietro di sé lunghe scie sul terreno asciutto e crepato. Una visione a dir poco suggestiva e straordinaria.
Il mistero che sembra non avere spiegazioni
Per decenni, questo fenomeno ha sconcertato gli scienziati e alimentato le teorie più disparate, da spiegazioni soprannaturali a ipotesi scientifiche. Solo recentemente, in seguito a degli studi e a delle ricerche approfondite sul Lugo, si è scoperto che il movimento delle pietre è il risultato di una combinazione di condizioni meteorologiche ambientali rare. Durante le notti fredde, infatti, si formano sotto le rocce dei sottilissimi strati di ghiaccio. Al sorgere del sole, naturalmente, il ghiaccio inizia a sciogliersi e, con l’aiuto di lievi brezze, queste scivolano lentamente sul fango bagnato.
Questo fenomeno dimostra come anche gli eventi più strani e apparentemente inspiegabili possano avere spiegazioni naturali, rivelando la complessità e la meraviglia del nostro pianeta Terra.
Credit Photo: immagine originariamente diffusa dai canali social ufficiali del Parco Nazionale della “Death Valley”
Per rimanere aggiornato sulle ultime opinioni, seguici su: il nostro sito, Instagram, Facebook e LinkedIn
Di questo fenomeno diciamo atmosferico non ne avevo sentito mai parlare. Ho appreso con piacere la spiegazione del fatto. Molto interessante.