Croce Rossa Italiana, Comitato di Latina, al fianco di minori vittime di violenza: aderisce al Centro Antiviolenza promosso dalla Regione Lazio

2 mins read
Croce Rossa

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Latina rafforza il proprio impegno sociale e di tutela dei soggetti più fragili aderendo ufficialmente al protocollo di costituzione del Centro Antiviolenza per adolescenti e minori vittime di reato, istituito dalla Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio, Dott.ssa Monica Sansoni, in collaborazione con l’Associazione “Per la Famiglia” ETS, gestore del Consultorio Diocesano “Crescere Insieme” di Latina.

La nuova iniziativa della Croce Rossa

Il Comitato di Latina della Croce Rossa Italiana, per le sue finalità istituzionali e la sua azione quotidiana a favore di chi vive situazioni di sofferenza e fragilità, rappresenta un presidio fondamentale sul territorio per intercettare tempestivamente il disagio di minori e adolescenti vittime di violenza e fornire supporto alle loro famiglie. In quest’ottica, la sede CRI di Latina sarà messa a disposizione, in caso di necessità o su richiesta, per ospitare gli operatori del Centro Antiviolenza Minori, garantendo così prossimità e accoglienza in un contesto protetto.

L’iniziativa consolida e amplia la presenza territoriale della rete di supporto, già operativa in diversi Comuni della provincia di Latina — tra cui Sabaudia, Cisterna di Latina, Terracina — in istituti scolastici come il Meucci di Aprilia e il Monda Volpi di Cisterna di Latina, e attraverso la collaborazione con altri enti del Terzo Settore. Un impegno capillare che punta a intercettare precocemente i segnali di disagio e violenza sui più giovani, trasformando la vicinanza in protezione concreta.

Le dichiarazioni del Presidente

«La Croce Rossa Italiana – Comitato di Latina ha scelto di agire di fronte alla crescente emergenza che coinvolge minori e adolescenti vittime di violenza» — dichiara il Presidente, Dott. Lorenzo Munari — «Con l’adesione al protocollo promosso dalla Garante Monica Sansoni rafforziamo la nostra missione di essere presenti, accanto a chi soffre, anche nei contesti più delicati e spesso invisibili. Il nostro Comitato sarà un punto di riferimento operativo per il Centro Antiviolenza Minori, con l’obiettivo di offrire protezione immediata, continuativa e qualificata.»

La Garante, Dott.ssa Monica Sansoni, ha ribadito: «Chiamata a intervenire nei casi più delicati, la nostra attività non verrà mai meno. Se le notizie che stanno emergendo in questi giorni confermeranno gravi violazioni ai danni di minori, interverremo con ogni strumento previsto, anche in sede giudiziaria, costituendoci parte civile nel superiore interesse delle vittime.»

Anche l’Avv. Lattari, consulente legale del Centro, ha sottolineato la gravità delle situazioni affrontate: «In questi anni abbiamo seguito numerosi procedimenti per reati pedopornografici e violenze sui minori, ma le indiscrezioni più recenti — se confermate — rappresenterebbero una delle forme più profonde e aberranti di iniquità contro i minori.»

Questo protocollo rappresenta un ulteriore passo nella costruzione di una rete integrata e concreta di protezione e sostegno per le vittime più vulnerabili.

Per rimanere aggiornato sulle ultime opinioni, seguici su: il nostro sitoInstagramFacebook e LinkedIn

I nostri articoli hanno la volontà di fornire tutte le informazioni necessarie a comprendere pienamente la notizia e il suo contesto. In questo modo, miriamo a restituire al lettore una visione chiara e completa degli eventi che contano. Ci impegniamo a presentare una varietà di prospettive autorevoli sulla storia e sui temi che plasmano il nostro mondo. Il nostro impegno per la libertà di espressione e d'informazione è saldo e quotidiano. Crediamo fermamente che ogni opinione debba essere rispettata e valorizzata, indipendentemente dalla sua origine o dalle influenze che la modellano.
Con una redazione composta da voci diverse e autorevoli, ci sforziamo di offrire una copertura equilibrata e informativa che sia al servizio della verità e della comprensione, contribuendo così a un dialogo pubblico informato e inclusivo. L’Opinione arriva anche nella tua casella di posta con diverse newsletter.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Vittorio Feltri? La sua non è “irriverenza”, ma soltanto un megafono dell’odio

Next Story

Gina Lollobrigida, quando nemmeno la morte può affievolire lo splendore della donna più bella del mondo

Latest from Blog