Io Canto Generation è un talent show, in onda ogni mercoledì in prima serata su Canale 5, che celebra la musica e il talento giovanile, dando voce a probabili futuri artisti emergenti o a piccoli ragazzi alle prime armi ma con grandi sogni e potenzialità straordinarie. Con la sua formula coinvolgente, il programma non solo intrattiene, ma offre anche un’opportunità unica ai suoi partecipanti, permettendo loro di esprimere quell’incontenibile passione che hanno per la musica, la quale li accompagna sin dalla tenera età, di fronte ad un pubblico affezionato e ad alcune delle più illustri eccellenze del panorama discografico nostrano.
Il format
Giunto alla sua seconda edizione, il format di successo, spin-off dell’originale Io Canto, vede alla conduzione Gerry Scotti, affiancato da una giuria di esperti composta da Claudio Amendola, Michelle Hunziker, Al Bano, Orietta Berti, Iva Zanicchi e Fabio Rovazzi, dai coach Fausto Leali, Anna Tatangelo, Cristina Scuccia, Mietta, Benedetta Caretta e Lola Ponce, con la partecipazione di Chiara Tortorella in qualità di inviata per R101.
Puntata dopo puntata, è riuscito a dimostrare la sua efficacia sotto diversi punti di vista. I “senatori” della canzone italiana hanno dato ampiamente prova di saper infondere saggezza e fiducia nei ragazzi, ciascuno con la propria personalità e il proprio indiscutibile talento. Quest’ultimi, infatti, si sono rivelati capaci non solo di solo abilità vocali degne dei migliori artisti, ma anche (e soprattutto) di una presenza scenica magnetica incantando spettatori e giurati. In più, ha saputo mescolare esibizioni professionali con emozioni personali e momenti di affetto fraterno.
Il parere di Iva Zanicchi su “Io Canto Generation”
In altre parole, Io Canto Generation non è solo un semplice talent show come molti altri. Al contrario, è un palcoscenico che celebra la musica, la famiglia e la crescita personale, e che, con la sua freschezza e autenticità, promette di continuare a emozionare e ispirare il pubblico, rivelando quelli che potrebbero essere i protagonisti della musica nostrana del domani. Un parere condiviso anche dalla giurata Iva Zanicchi, la quale ci ha rivelato che:
“‘Io Canto’ è una trasmissione buona, pulita, che possono guardare tutti e tutti insieme in famiglia. Vediamo esibirsi talentuosi ragazzi che riescono a stupire con una competenza e una musicalità incredibili. A quindici anni cantano, sono “grandi” e con una voce matura. Se penso a noi che alla loro età eravamo proprio dei bambini, non finisco di stupirmi.
Faccio la giurata, ma non so se sono adatta a farla perché darei dieci a tutti. Fortunatamente, ci sono con me Orietta che mi bacchetta e Al Bano, che sono cari amici. Siamo un bel trio ed abbiamo formato una bella squadra, grazie alla stima reciproca e alla guida magistrale di Gerry Scotti, bravissimo e brillante nel gestire ogni cosa avendo sempre per tutti una parola buona. In questa trasmissione mi sento a mio agio e la faccio volentieri, perché in questo momento ancora così difficile per me, è un toccasana. Mi aiuta, mi rasserena e mi fa bene al cuore“.
Per rimanere aggiornato sulle ultime opinioni, seguici su: il nostro sito, Instagram, Facebook e LinkedIn